Search

Sale

Il Libro di Mallow

9 Reviews

19,00 

Qty
Compara

In Stock

  • Formato: libro illustrato per bambini
  • Fascia d’età: 7+
  • Temi trattati: amicizia, ambiente
  • Pagine: 132

Il libro, in breve

Ciao!! Io Mi Chiamo Mallow è un testo piacevolissimo rivolto ai bambini. Sullo sfondo di un’avventura ricca di colpi di scena e di emozioni, spiega in modo semplice ai bambini concetti come il cambiamento climatico, la sostenibilità e che, unendo le forze, si possono realizzare molti obiettivi.

Perché acquistare il libro?

L’autrice del libro, Daniela Gregori, ha scritto Ciao!! Io Mi Chiamo Mallow… in prima persona, dando voce a un simpatico gattone spaziale. Mallow è un animale un po’ strano, letteralmente proveniente da un altro mondo: abbastanza fantastico perché i bambini se ne sentano attratti, e familiare a sufficienza da attivare subito un’intesa con i più piccoli.

Tramite il racconto di Mallow, l’autrice si propone di spiegare il cambiamento climatico in termini semplici, guidando il lettore alla scoperta di nuovi concetti in modo naturale, all’interno di una storia che porterà il protagonista in diverse parti del mondo.

Mallow è un personaggio “estraneo” alla Terra, e le sue scoperte nel corso del libro diventano quelle dei bambini, che hanno così la possibilità di apprendere in modo facile e divertente grazie anche ai moltissimi disegni che corredano il libro.

Brand

Mallow

9 recensioni per Il Libro di Mallow

  1. Stefania V.

    Ho conosciuto Mallow in un modo un po’ particolare: ero alla ricerca di un regalo per un’amica. Vegana, super-attenta alle questioni ambientali e con un bimbo adorabile a cui già piace leggere.
    Mi serviva, insomma, qualcosa che potesse accontentare entrambi: lei, con valori che ci tiene a trasmettere al figlio, e soprattutto lui, che è attratto tantissimo dai disegni (e a cui piace anche impiastricciare le pagine che legge con le sue aggiunte, nel bene e nel male lol).
    Alla fine, una ragazza con cui lavoro mi ha consigliato Mallow. Ero un po’ titubante all’inizio, ma alla fine mi sono fatta convincere anche da un paio di interviste che ho trovato online. Effettivamente la passione dell’autrice per gli argomenti trattati si fa sentire in ogni pagina. In pratica, viene creata una trama di stampo fantastico in cui Mallow (questo gattone spaziale proveniente da un pianeta immaginario) viene inviato sulla Terra e scopre fenomeni come il cambiamento climatico, che non esistono dove lui è cresciuto. (D’altra parte lì non ci sono essere umani… eh!).
    Mallow narra in prima persona ciò che gli succede: quindi mentre lui viene a conoscenza di cose nuove, così fa il bambino che legge le sue avventure. In alcuni punti le spiegazioni possono risultare un po’ lunghe per i più piccoli, però l’autrice ha fatto un buon lavoro nel semplificare il più possibile argomenti davvero difficili da spiegare, lasciando nel libro termini scientifici e non riducendoli a “paroline” che confonderebbero ancora di più la mente dei bambini. L’aiuto dei genitori è quindi necessario, a mio avviso, almeno fino ai 9-10 anni, anche perché sono abbastanza sicura che chi legge avrà tantissime domande su Mallow come personaggio e sugli argomenti trattati più in generale.
    Ho apprezzato moltissimo gli escamotage che l’autrice ha utilizzato. In particolare quello in cui ha diviso le spiegazioni su cambiamento climatico e sostenibilità in più parti, in modo da spezzettarle anche in funzione della trama.
    Quest’ultima è molto semplice, però a mio parere è in grado di incuriosire parecchio chi legge. Tra l’altro, si vede che sullo sfondo ci sono dei collegamenti che verranno approfonditi nei prossimi libri della saga: quindi io stessa sono abbastanza curiosa di scoprire che cosa si inventerà l’autrice per mettere insieme queste sottotrame.
    Ad ogni modo: il regalo è stato apprezzato. E, come previsto, debitamente pasticciato, con alcuni disegnini extra che si sono aggiunti a quelli originali (cose che somigliano ad alberelli e diversi animali, per lo più). Tra l’altro, il figlio della mia amica ha deciso di crearsi una “controparte” che vive su Marshmallow, il pianeta di Mallow: quindi solo per questo il libro si merita 5 stelline piene.

  2. Andrea N.

    Il libro affronta tematiche importanti in modo davvero accessibile per i bambini.
    La storia di Mallow e dei suoi amici cattura l’attenzione dei giovani lettori, mentre li istruisce sulle questioni ambientali come l’effetto serra ed il cambiamento climatico.
    Le illustrazioni sono vivaci e affascinanti, aggiungendo un tocco magico all’esperienza di lettura. “Ciao!! Io mi chiamo Mallow…” è un libro che ispirerà i bambini a diventare difensori della Terra e a prendersi cura del nostro prezioso ambiente.

  3. Anna L.

    Questo è un libro straordinario che introduce i bambini ai concetti di cambiamento climatico, gas serra ed effetto serra in modo comprensibile e coinvolgente.
    Mallow è un personaggio principale affascinante e l’autore ha reso il suo pianeta Marshmallow incredibilmente affascinante. I bambini saranno entusiasti di seguire Mallow nella sua missione terrestre e scoprire cosa affligge il nostro pianeta. Questo libro è un must per gli insegnanti e i genitori che vogliono educare i bambini sull’importanza di prendersi cura della Terra.

  4. Giulio G.

    La storia di Mallow merita di essere letta da ogni bambino.
    La trama coinvolgente porta i giovani lettori in un viaggio emozionante mentre Mallow lotta per salvare il suo amato pianeta (ed il nostro).
    Le illustrazioni sono ben fatte e catturano davvero l’attenzione dei bambini.
    Questo libro è una risorsa per educare i bambini sulle questioni ambientali e spingerli a diventare campioni dell’ecosostenibilità.

  5. Roberto T.

    Mao Mao!

  6. Loredana S.

    “Ciao!! Io mi chiamo Mallow…” è un libro fantastico che combina abilmente una storia avvincente con importanti tematiche di sostenibilità.
    I bambini saranno catturati dalla storia di Mallow, il gatto proveniente dal pianeta Marshmallow, che si ritrova a Londra e si unisce a una famiglia e a molti amici per risolvere i problemi che affliggono la Terra.
    I disegni sono belli e vivaci, e la trama tiene incollati i giovani lettori. Questo libro offre un modo fantastico per introdurre i bambini ai concetti di ecosostenibilità e cambiamento climatico in modo divertente e significativo.

  7. Laura

    Libro per bambini molto interessante e originale. Consiglio.

  8. Giovanna R.

    “Ciao!! Io mi chiamo Mallow…” è un libro illustrato davvero incantevole che affronta tematiche importanti come l’ecosostenibilità e il cambiamento climatico in modo accessibile per i bambini dai 7 anni in su.
    Il personaggio principale, Mallow, è un gatto adorabile che parte in missione per salvare il suo pianeta: deve trovare i semini delle uniche due piante presenti sul suo pianeta ma che sono state bruciate a causa dell’impatto di Marshmallow con un’asteroide.
    …Qualcosa, però, va storto e Mallow atterrerà sul nostro Pianeta.
    I disegni sono colorati e coinvolgenti, e i bambini si innamoreranno immediatamente di Mallow e dei suoi amici. Questo libro è un ottimo modo per insegnare ai bambini l’importanza di prendersi cura del nostro pianeta in modo divertente e coinvolgente.

  9. Benedetta P.

    Ho appena terminato la lettura di “Ciao!! Io mi chiamo Mallow” insieme a mio figlio e non posso che elogiare questo libro.
    La storia segue le avventure del gatto Mallow… Le illustrazioni colorate e vivaci hanno reso la lettura piacevole e coinvolgente.
    Un libro perfetto per sensibilizzare fin da piccoli sulle tematiche eco-sostenibili e sull’importanza di proteggere la nostra Terra.
    Consiglio assolutamente la lettura a tutte le famiglie che vogliono far crescere i propri figli in un mondo più sostenibile.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per un'anteprima delle prime 18 pagine del libro, leggi qui l'inizio delle avventure di Mallow.

Sul sito ufficiale di Mallow puoi trovare giochi, curiosità e approfondimenti sul mondo di Mallow e sui problemi che affliggono il nostro pianeta.

Back to Top